top of page
Image by Markus Spiske

GARDEN DESIGN:

PROGETTAZIONE DEGLI

SPAZI ESTERNI

Anche gli spazi esterni devono rispecchiare la personalità dei proprietari e invitare a trascorrere del tempo all'aperto.

 

Il Garden Design è l'arte e la scienza di creare spazi esterni dove natura e architettura si fondono in un perfetto equilibrio. Questo processo coinvolge la pianificazione, la progettazione e l'organizzazione degli elementi all'aperto, trasformando balconi, giardini, cortili e terrazze in ambienti suggestivi e funzionali.

​

Ogni spazio esterno diventa una tela vuota su cui disegnare una composizione unica di piante, strutture, percorsi e dettagli architettonici per trasformare qualsiasi area all'aperto in un'oasi di bellezza, armonia e funzionalità.

​

La progettazione del giardino comprende una serie di fasi diverse.

Inizialmente, analizzeremo le caratteristiche del terreno, il clima locale e le esigenze del cliente.

A partire da questa base, svilupperemo:

  • Layout generale che considera la disposizione di aiuole, accessi e percorsi pedonali e carrabili, aree relax e strutture come pergolati o fontane.

  • Scelta dei materiali per ogni area (pavimentazioni, rivestimenti)

  • Scelte delle piante: ogni specie vegetale è selezionata in base alle condizioni ambientali, ai colori e alle stagionalità.

  • Elementi di illuminazione, fondamentali per enfatizzare l'aspetto dello spazio aperto anche durante le ore serali e mettere in risalto gli elementi di design.

  • Scelta degli arredi da esterno per completare il disegno dello spazio rispecchiando lo stile e il comfort desiderati.

bottom of page